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Interventi straordinari e di emergenza | Amm. Trasparente

Interventi straordinari e di emergenza

Sono qui pubblicati:

  1. i provvedimenti adottati concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, con l'indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché con l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti
  2. le informazioni relative a termini temporali eventualmente fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari
  3. i dati relativi al costo previsto degli interventi e costo effettivo sostenuto dall'amministrazione

Monitoraggio delle emergenze

Gestione delle Emergenze

Al 31.12.2024 non sono state dichiarate e gestite emergenze.

Data iniziale di pubblicazione: 21/05/2025

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025

PRONTO INTERVENTO PER RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI STRADA COMUNALE VIA VASTI DI SOTTO IN LOCALITA’ IN LOCALITA’ VALTRAINA.

PRONTO INTERVENTO PER RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI STRADA COMUNALE VIA VASTI DI SOTTO IN LOCALITA’ IN LOCALITA’ VALTRAINA.

OPERE DI SOMMA URGENZA

Art. 140 D.Lgs. 36/2023

 

LAVORI DI PRONTO INTERVENTO PER RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI STRADA COMUNALE VIA VASTI DI SOTTO IN LOCALITA’ IN LOCALITA’ VALTRAINA

 

ORDINE DI SERVIZIO

Per l’affidamento dei lavori di somma urgenza,

ai sensi dell’art. 140 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36

 

PREMESSO:

  • che a seguito dell’evento calamitoso con piogge estremamente intense del 30/08/2025, si è verificato un fenomeno franoso di un tratto di pendio a monte della strada Comunale via Vasti di Sotti che ha causato l’ostruzione della strada stessa in località Valtraina, con conseguente chiusura con Ordinanza Sindacale n° 27/2025 ed isolamento di circa 11 residenti.

 

  • si è provveduto ad effettuare dei sopralluoghi in data 30/08/2025 e 01/09/2025, accertando i danni descritti nella Scheda A (RASDA).

 

CONSIDERATO

  • che tale circostanza determina pericolo per la pubblica incolumità;
  • che occorre procedere all’esecuzione di urgenti opere di ripristino;
  • che ricorrono pertanto le premesse di cui al comma 1 dell’art. 140 del decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 26 come da verbale di somma urgenza redatto in data 30.08.2025;
  • che sul luogo è presente con uomini e mezzi l’impresa Costruzioni BONARDI STEFANO s.r.l. con sede in PREDORE (BG), VIA Valtraina n° 1 - C.F. - P.IVA 04077300160
  • che, a seguito di un esame generale dei luoghi e dei danni, seduta stante, si è formulato un preventivo di massima (vedi tabella sottostante) dei lavori necessari da eseguirsi a misura ed il relativo elenco prezzi;
  • che la durata dei lavori sarà di giorni 30 a decorrere dalla data del presente ordine di servizio;

 

Voci elementari

Quantità

Importi unitari

Importo voce elementare

Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso

1

€. 3.000,00

€.    3.000,00

Rifacimento della muratura di sostegno del pendio a monte della strada dissestato a seguito dell’evento con:

-     realizzazione fuori terra di muratura in sassi e cls con barrre di armatura, di altezza indicativa 1,7 m , larghezza media 50 cm;

-     fondazione in c.a., compresi casseri e ferro in misura di almeno 80 kg/mc, di dimensioni minime 40 cm x 150 cm;

-     solettina di raccordo della sede stradale, debolmente armata, in c.a., compresi casseri e ferro di armatura, con dimensioni indicative 15 cm x 200 cm;

La voce comprende inoltre:

-     scavo a sezione, con mezzi di piccole dimensioni adeguate alla logistica,

-     smaltimento delle terre di scavo in esubero, compreso caricamento e trasporto a discarica, per un’incidenza minima di 3 mc/ml di muro;

-     le movimentazioni dei materiali verso e al di fuori del cantiere con l’utilizzo di trattori, camioni e mezzi adeguati alla logistica;

-     utilizzo dell’elicottero per i getti della fondazione;

-     le analisi di legge delle terre e rocce di scavo;

-     le attività di controllo, pulizia, sistemazione, riutilizzo ed eventuale integrazione del pietrame da utilizzare;

-     il riempimento a tergo del muro con materiale drenante adeguato;

-     la realizzazione di dreni in misura di almeno uno ogni due metri di muri;

-     la sistemazione del terreno immediatamente a tergo del muro.

ed ogni altro onere per dare un lavoro finito a regola d’arte, secondo le indicazioni delle DL, operando a campione per tratti di scavo e realizzazione del nuovo muro di lunghezza non superiore a 10 metri

48

€. 1.500,00

€.   72.000,00

 

 

COSTO TOTALE

€.  75.000,00

IVA 22%

€.  16.500,00

TOTALE INTERVENTO

€.  91.500,00

 

  • che pertanto l’ammontare netto dell’appalto di €. 75.000,00 (diconsi euro settantacinquemila/00) oltre IVA 22%, così come determinato, mediante l’applicazione del ribasso del 0 % sui pezzi unitari proposti dall’Ente locale;
  • che i prezzi sono da ritenersi congrui e convenienti per l’amministrazione, in quanto corrispondenti a quelli comunemente praticati in zona per consimili lavori e tengono in debito conto le difficoltà operative nonché la richiesta di rapidità in esecuzione;
  • che l’impresa ha dichiarato la propria disponibilità all’esecuzione dei lavori accettando le condizioni stabilite dallo schema di cottimo fiduciario all’uopo predisposto:

 

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO

 

Il giorno 01 del mese di settembre dell’anno 2025

 

SI ORDINA

 

Ai sensi del comma 1, dell’art. 140 del Decreto Legislativo n. 36/2023, l’esecuzione dei lavori di somma urgenza per RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI STRADA COMUNALE VIA VASTI DI SOTTO IN LOCALITA’ IN LOCALITA’ VALTRAINA in Comune di Predore, per l’ammontare di €. 75.000,00 (diconsi euro settantacinquemila/00) oltre IVA 22% al netto del ribasso del 0,00%, sulla scorta di quanto previsto nello schema di atto di cottimo fiduciario allegato al presente verbale che ne regolerà a tutti gli effetti l’esecuzione.

 

In carenza di superiore autorizzazione il presente ordine viene disposto sotto riserva di legge, tali riserve si intenderanno automaticamente sciolte dopo l’avvenuta formale approvazione dei lavori e alla copertura della spesa ai sensi del comma 4, art. 140, del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.

 

Il presente ordine di servizio viene firmato digitalmente come di seguito:

Data iniziale di pubblicazione: 01/09/2025

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025

DELIBERA DI GIUNTA APPROVAZIONE LAVORI DI SOMMA URGENZA PER MESSA IN SICUREZZA E CONSOLIDAMENTO DI TRATTO STRADALE DI VIA VASTI DI SOTTO - LOCALITA’ VALTRAINA A SEGUITO DI EVENTI FRANOSI CAUSATI DA FORTI PIOGGE VERIFICATESI TRA IL 29 E IL 30 AGOSTO 2025. APPROVAZIONE DEL VERBALE DI SOMMA URGENZA E DELLA PERIZIA GIUSTIFICATIVA. PROPOSTA AL CONSIGLIO COMUNALE DI RICONOSCIMENTO DELLA SPESA AI SENSI DELL'ART. 191, COMMA 3, DEL D.LGS. 267/2000. CUP E79J25002800006.

Data iniziale di pubblicazione: 10/09/2025

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025

VERBALE DI SOMMA URGENZA

Data iniziale di pubblicazione: 10/09/2025

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025

VERBALE DI SOMMA URGENZA FOTO

Data iniziale di pubblicazione: 10/09/2025

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025

ORDINE DI SERVIZIO

Data iniziale di pubblicazione: 10/09/2025

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025

PERIZIA GIUSTIFICATIVA DELLA SPESA.

Data iniziale di pubblicazione: 10/09/2025

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025

PERIZIA GIUSTIFICATIVA DELLA SPESA, ANALISI DEI PREZZI APPLICATI

Data iniziale di pubblicazione: 10/09/2025

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025

SCHEDA RASDA TRASMESSA A REGIONE LOMBARDIA

Data iniziale di pubblicazione: 10/09/2025

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025