Seguici su
Cerca

Richiedere il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili

  • Servizio attivo

Richiedi il permesso per circolare in zone a traffico limitato e sostare in spazi riservati alle persone con ridotta capacità di deambulazione o cieche

A chi è rivolto

Persone residenti cieche o con ridotta o assente capacità di deambulazione, permanente o temporanea.

Descrizione

Il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili permette di:

  • sostare gratuitamente nelle aree destinate alle persone con disabilità;
  • circolare nelle ZTL e nelle aree pedonali ove sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli preposti a servizi di pubblica utilità;
  • circolare liberamente nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico dove previsto dalla normativa locale;
  • sostare gratuitamente nelle aree riservate ai residenti dove previsto dalla normativa locale.

Il contrassegno è valido sul territorio nazionale e anche negli altri stati dell’Unione Europea. 

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato. L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa.

La richiesta può essere presentata anche per delega. 

Caratteristiche del contrassegno

Il contrassegno è numerato, corredato della foto e del nominativo del titolare e presenta la data di scadenza.

Una volta ricevuto e prima che sia plastificato, dovrai firmarlo.

Il contrassegno ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi;
  • non è vincolato a uno specifico veicolo;
  • ha validità su tutto il territorio europeo;
  • ha validità massima di cinque anni;
  • può essere rinnovato;
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria;
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).

Il permesso disabili non autorizza alla sosta nei luoghi dove la sosta è vietata: marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio. 

Per il rilascio o il rinnovo occorre presentare il certificato del medico di base attestante le immutate condizioni o copia del verbale di invalidità rilasciato dalla ATS di competenza, esclusivamente per le persone con disabilità con verbale con codice 05 – 06 (invalidità) - 08 - 09 (cecità).

Dovrai chiedere il rilascio di un nuovo permesso in caso di furto, smarrimento e deterioramento

Come fare

Il servizio è completamente digitale. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.

Autenticati tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d'identità elettronica) e compila la domanda, allegando la documentazione richiesta.

Dopo la trasmissione digitale della richiesta, potrai in ogni momento consultare lo stato della pratica dalla tua area personale, accessibile tramite SPID o CIE. Riceverai via email le notifiche sull’avanzamento della pratica, l’accettazione o l’eventuale rifiuto della tua richiesta.

Cosa serve

Devi avere una identità digitale SPID (il Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta di identità elettronica).

In caso di primo rilascio, assicurati di avere la copia digitale di una tua fotografia recente in formato tessera, il verbale di invalidità civile in cui risulti l'indennità di accompagnamento (sia per impossibilità a deambulare che per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita) o la cecità assoluta o parziale (visus non correggibile uguale o minore di 1/20).

In alternativa dovrai avere con te la copia digitale di una tua fotografia recente in formato tessera, il certificato Medico Legale di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla Ats, l'Agenzia di tutela della salute (in sede di accertamento delle condizioni di invalidità puoi richiedere il rilascio di tale certificato).

Se devi rinnovare il permesso, devi indicare il numero di quello in scadenza e avere una certificazione del tuo medico curante sul permanere delle condizioni che hanno giustificato il primo rilascio.

Cosa si ottiene

Il contrassegno che ti permetterà di sostare nelle aree riservate e di accedere alle Zone a traffico limitato (Ztl).

Se la capacità di deambulazione è ridotta in maniera permanente, il permesso disabili è valido per 5 anni.

Se la capacità di deambulazione è temporanea, il permesso può essere rilasciato con una validità inferiore ai 5 anni e corrispondente a quanto indicato nella certificazione della Agenzia di tutela della salute (Ats) di appartenenza. 

Tempi e scadenze

Una volta presentata la richiesta, il Comune ha tempo 30 giorni per comunicarti il giorno in cui potrai ritirare il contrassegno.

Quanto costa

La presentazione digitale della richiesta è gratuita.

Accedi al servizio

Pulsante "Accedi al servizio"

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 giugno 2025