Descrizione
L'assegnazione di contributi alle famiglie per fruire dei servizi per la prima infanzia sono finalizzati a favorire l'incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido e/o servizi assimilabili, offrendo ai piccoli opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito per sostenere le stesse nella spesa connessa alla retta di frequenza.
I soggetti destinatari dell'intervento sono le famiglie dei minori 3-36 mesi, residenti nel Comune di Predore, che fruiscono principalmente del servizio di micronido, asilo nido, sezione Primavera e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia ai sensi del D. lgs n. 65/2017.
Non possono presentare domanda le famiglie dei minori 3-36 mesi, residenti nel Comune di Predore ed iscritti alla Sezione Primavera della Scuola Materna Faccanoni di Predore per i quali è stato disposto un diverso intervento di sostegno economico.
Criteri di accesso al beneficio
Per poter accedere al contributo sono necessari:
- Cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni o una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea previste dagli articoli 10 e 17 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30;
- Residenza del genitore richiedente e del minore nel Comune di Predore;
- ISEE minorenni in corso di validità;
- Iscrizione a uno dei servizi pubblici o privati di micronido, asilo nido, Sezione Primavera e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia, ai sensi del D. lgs n. 65/2017;
Entità del contributo
L'importo massimo del rimborso per l'anno 2025 è così determinato:
- 50% degli oneri sostenuti nel corso del 2025 e documentati mediante copia delle fatture/ricevute rilasciate dalla struttura frequentata dal minore fino ad un massimo di Euro 1.800,00 per nuclei familiari con ISEE minori inferiore a Euro 15.000,00;
- 50% degli oneri sostenuti nel corso del 2022 e documentati mediante copia delle fatture/ricevute rilasciate dalla struttura frequentata dal minore fino ad un massimo di Euro 1.200,00 per nuclei familiari con ISEE minori superiore a Euro 15.000,00 (ovvero in caso di mancata presentazione di certificazione ISEE).
AI fine di ottenere la liquidazione del contributo dovrà essere presentata idonea documentazione fiscale attestante i costi sostenuti dal richiedente.
Modalità di presentazione delle istanze
Il modello di domanda allegato all’Avviso, che puoi trovare in allegato, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da fotocopia di un valido documento di riconoscimento dal genitore che sostiene l'onere del pagamento della retta, e di tutta la documentazione richiesta dall'istanza.
L'istanza potrà, quindi, essere presentata dal richiedente, secondo le seguenti modalità:
- a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Predore Piazza Vittorio Veneto, n. 1 in orario di ufficio.
- a mezzo mail inviandola all'indirizzo protocollo@comune.predore.bg.it.
Le domande devono essere presentare entro le ore 12.30 del 31.01.2026, non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il testo completo del bando in allegato; oppure contattare l'Ufficio Segreteria dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 al seguente numero telefonico 035938032 int. 7, oppure è possibile richiedere dettagli all'indirizzo di posta elettronica protocollotocomune.predore.bq.it .