Videosorveglianza

Videosorveglianza a fini di sicurezza del territorio comunale

13 marzo 2015

Il Comune di Predore (BG), con proprio indirizzo politico - amministrativo, ha dato corso alla realizzazione di un sistema di video sorveglianza sul territorio comunale.

Tale sistema di video sorveglianza ha come fini:
a) il monitoraggio del traffico di alcune strade e piazze;
b) il controllo video di aree abusivamente impiegate come discariche di materiali e sostanze pericolose;
c) il controllo e tutela del patrimonio pubblico;
d) l’aumento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini residenti,

e prevede la rilevazione, la registrazione e conservazione delle immagini delle aree video sorvegliate del territorio comunale, da parte dell’Ufficio di Polizia Locale.

Le immagini registrate sono conservate su un sistema protetto e vengono cancellate autonomamente, di norma entro 7 giorni successivi alla registrazione, salvo che non debbano essere visionate e/o estratte per il riscontro al diritto di accesso da parte degli interessati, per l’esercizio di difesa di un diritto, per finalità giudiziarie su richiesta dell’A.G. o della polizia giudiziaria, per la ricostruzione di incidenti stradali.

TITOLARE del trattamento dei dati mediante visione, registrazione e conservazione delle immagini è il Comune di PREDORE (BG), con sede in Piazza Vittorio Veneto, n.1.

RESPONSABILE del trattamento dei dati mediante visione, registrazione e conservazione delle immagini è il Responsabile del Servizio di Polizia Locale.

INCARICATO del trattamento dei dati mediante visione, registrazione e conservazione delle immagini è il personale in forza al Servizio di Polizia Locale.

Nelle aree sottoposte a videosorveglianza sono stati installati appositi avvisi (segnali) recanti la dicitura “AREA VIDEO SORVEGLIATA”.